uk

UK, scenari musicali. Il talento ha 23 anni

di LEONORA ALVISI

 Il 15 Ottobre di quest’anno, all’età di 23 anni, Joy Crookes ha realizzato il suo primo album Skin. Al momento è uno dei più promettenti talenti, qui nel Regno Unito, per il suo offrire qualcosa di nuovo sulla scena musicale.

Per quelli che ancora non la conoscono, lei è una giovane cantautrice di neo-soul R&B del Sud Est di Londra. Originaria di una famiglia di genitori nativi del Bangladesh e dell’Irlanda, Joy è cresciuta in un quartiere di Londra conosciuto come Elephant and Castle. Inizia a scrivere e comporre canzoni a soli 12 anni, stimolata e ispirata da un ambiente multiculturale e differente dall’usuale.

Quello che la rende così unica è quanto sia disarmantemente onesta nelle sue canzoni, parlando di amore, amicizia e della vita quotidiana, in un modo che risulta facile ad ognuno capire e relazionarsi. La sua voce parla come quella di un messia e comunica direttamente alla vostra anima. In tutti i suoi brani approccia un problema e, nello stesso tempo, trova anche una via per superarlo e affrancarsi dallo stesso, dando agli ascoltatori non solo speranza ma anche diventando, lei stessa, una sorta di guida per tutti loro. Solo due settimane dopo la sua uscita, il suo album Skin è già nella lista dei Top 5 del Regno Unito. Appena sotto ad artisti come Adele e i Beatles. Un grande risultato considerando anche che si tratta del suo album di debutto.

L’album affronta diversi argomenti e temi, che sono tutti prossimi al cuore sensibile dell’artista. Dal dolore dei cuori spezzati alla politica, dal suicidio all’emancipazione femminile. La maniera in cui Joy Crookes rafforza e incoraggia le donne, attraverso le sue canzoni, è tutt’altro che ordinario. Lo riesce a rendere personale, intimo. Racconta la sua storia, quello che ha vissuto sulla propria pelle, come il titolo del suo album Skin suggerisce.

A Sony Music Joy spiega il titolo del suo album così: «“La “pelle” è biologicamente e scientificamente uno degli organi più forti del tuo corpo. Ma socialmente ed esternamente, la tua pelle ed identità è qualcosa che può essere usata contro di te. Mi piace questa contrapposizione tra forte e debole, ed è qualcosa con cui mi cimento molto nell’album; per i testi il mio album è a tutti gli effetti una collezione di storie. Consiste in canzoni che ho scritto alla mera età tra i 15 e 21 anni. È un album sulla mia identità».

È  una naturale cantastorie, qualcosa che non vedevo da un po’ di tempo. È stata paragonata ad artisti del calibro di Amy Winehouse, per quanto profonde e ricche di sentimento sono le sue canzoni. Tutte le storie del suo album sono ambientate nella città dov’è cresciuta, Londra.

Celebra gli immigrati, per essere stata lei stessa ad aver esperito la realtà di crescere in un luogo cui non apparteneva del tutto, dove alle volte ci si può sentire degli estranei. Come ha affermato in un’intervista «Londra appartiene a tutti e a nessuno» e l’ha poi messo giù in versi nel suo pezzo musicale London Mine.

Hopeless,

Roaming around in the moment,

Streets that are tailored to no one,

But that’s what makes London mine”.

Un’altra delle sue canzoni londinesi è 19th Floor con versi come:

“Strip the life out of these streets,

It’s a daylight robbery

You’ll never take the London out of me”.

In una recente intervista alla BBC, Joy rivela anche come questa canzone si incentri sugli immigrati “Una canzone scritta sull’appartenenza ma che tocca così tante tematiche. È un pronunciarsi sugli immigrati, sulla gentrification (la progressiva trasformazione e integrazione sociale e urbana della metropoli ndr) ed è una metafora di tutte le cose che mia nonna e mia madre hanno dovuto attraversare per donarmi la vita che ho”. Crescere in una città vibrante e frenetica come Londra, può sfidarti e cambiarti in modo definitivo, poiché si è circondati da così tante culture, stimoli, idee, che si arriva a vedere il mondo più trasversalmente nel suo insieme. E Joy simboleggia tutto questo, con la sua intrepida attitudine, la sua voce sentimentale, può parlare ai cuori della gente. La Cantante sta attualmente partendo per il suo primo Tour in Gran Bretagna, a Novembre, e farà un piccolo European tour nel Febbraio 2022. Gli spettacoli di Londra hanno esaurito i biglietti, detto che Joy ha una larga platea di fan in zona, senza scordare che ora sta anche diventando popolare in Europa, trovandosi attualmente a Parigi per promuovere il suo album. Tu che stai leggendo, dovresti decisamente aspettarti di vedere di più di questa artista emergente e, se ti è possibile, prendere un biglietto del suo spettacolo. ®

Tags: No tags

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *